Microrganismi Effettivi
Cosa significa EM
EM è l'acronimo di "Effective Microorganisms" (Microrganismi Effettivi) ed è una miscela di microrganismi. I Microrganismi Effettivi sono composti da una miscela di batteri della fotosintesi (Rhodopseudomonas palustris), batteri lattici (Lactobacillus plantarum ed il Lactobacillus casei) e lieviti (Saccharomyces cerevisiae).
Essi agiscono sull'ambiente microbico in modo tale da rendere predominanti i microrganismi rigenerativi. In questo modo, tramite la fermentazione si crea un habitat in cui i microrganismi favoriscono la crescita e la qualità delle piante nonché la fertilità del suolo. Inoltre stimolano la biodegradazione fermentativa eliminando la marcescenza e, quindi, va persa meno energia. Un suolo in cui dominano i microrganismi rigenerativi può creare condizioni produttive ottimali, reprimere malattie e fornire prodotti qualitativamente migliori.
I campi di applicazione di questa miscela sono pressoché infiniti. Lo stesso Theruo Higa autore del libro "Microrganismi Effettivi Benessere e rigenerazione nel rispetto della natura" e scopritore dei microrganismi effettivi, afferma che l'uso di queste miscele è limitato solo dalla scarsa fantasia dell'uomo.
In effetti essi vengono ormai utilizzati con successo:
- nella tutela dell'ambiente: più avanti parleremo di un esempio tutto italiano di compostaggio della frazione umida dei rifiuti a Campo Tures (Bz)
- in agricoltura: per ridurre l'uso della chimica di sintesi, bandire l'impiego di pesticidi e fertilizzanti artificiali.
- nell'ambiente domestico: sono ottimi alleati nelle pulizie di casa, eliminano le muffe ed aiutano a risolvere il problema della "casa malata".
- per il benessere della persona: assunti giornalmente (nella versione per uso umano) ripristinano la corretta flora batterica intestinale.
- per il benessere degli animali: da compagnia ma anche negli allevamenti con grandi risultati sia in termini di benessere ma anche di resa economica.
Disinfezione e Sterilizzazione, differenze
Riporto testualmente la spiegazione da Wikipedia:
"La disinfezione è una misura atta a ridurre tramite uccisione, inattivazione od allontanamento/diluizione, la maggior quantità di microrganismi quali, batteri, virus, funghi ... al fine di controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti od ambienti. Il concetto di disinfezione se applicato a superfici e ambienti ha diverso significato rispetto alla sterilizzazione; infatti per sterilizzare si intende l'eliminazione e/o inattivazione totale di qualsiasi forma vivente, compresi virus e spore e nematodi, mentre per disinfezione il processo è circoscritto alle specie patogene.
Si usano le seguenti forme di disinfezione:
- Disinfezione con mezzi naturali:
- fisici:
- Radiazioni solari (in particolar modo la frazione ultravioletta della luce solare la quale, però, essendo poco penetrante, per svolgere la funzione disinfettante necessita di colpire direttamente la flora microbica)
- Essiccamento (il calore della luce solare provoca essiccamento del protoplasma dei germi)
- Temperatura (> 37 °C riduce la vitalità e > 45 °C comincia ad uccidere i germi)
- biologici:
- Concorrenza vitale (attuata da microrganismi con azione diretta, come nel caso dei virus batteriofagi, oppure con azione indiretta tramite la modificazione del substrato che viene reso inidoneo allo sviluppo)
- Diluizione (se i germi patogeni sono diluiti nei veicoli, come l'acqua o l'aria, difficilmente raggiungono la quota batterica necessaria perché l'infezione si trasformi in malattia).
- fisici:
Per leggere l'articolo originale : https://it.wikipedia.org/wiki/Disinfezione
